Bonifica Amianto Tetti

Bonifiche materiali contenenti amianto

L’amianto è stato fino agli anni '90 un materiale molto utilizzato in ambito edilizio, in particolar modo nelle coperture. La sua presenza non comporta di per sé un pericolo per la salute, ma può essere estremamente dannoso nel caso in cui la cattiva conservazione del materiale che lo contiene possa permettere il rilascio di fibre nell'ambiente. La Taddei Coperture dispone dell’iscrizione Cat. 10A classe C n.TO/001861 Albo Nazionale Gestori Ambientali) e pertanto è autorizzata per la conduzione di tutti gli adempimenti riferiti ai materiali contenenti amianto. Nel corso di tale periodo sono state acquisite significative competenze e professionalità sulla manutenzione e bonifiche amianto (rimozione, sovracopertura o incapsulamento) riferite alle strutture edilizie tra cui lastre di copertura e parete, controsoffitti, condotte e tubazioni in fibrocemento.

Tecniche di bonifica MCA ai sensi DM 6/9/94

A - Rimozione
Taddei Coperture si occupa da sempre della rimozione dell’amianto da ogni tipo di edificio. L’azienda opera nel totale rispetto della normativa vigente in materia, ovvero secondo quanto previsto dall'art. 256 del D.Lgs. 81/08 (modificato dal 106/09 e successive modifiche ed aggiornamenti). A testimonianza del rispetto dell’ambiente e della legalità, questa impresa si occupa di tutte le pratiche di legge e certifica l’avvenuto smaltimento in discariche autorizzate.

B - Sovracopertura
Non sempre la rimozione dell’amianto si rivela indispensabile. In casi meno gravi, questa sostanza può essere semplicemente confinata attraverso la realizzazione di una sovracopertura in lamiera di alluminio. In questo modo, è possibile evitare lo smaltimento ottenendo un materiale leggero, pedonabile e resistente, che non produce fuoriuscite di amianto.

C - Incapsulamento
Un’altra possibilità di mantenere la vecchia copertura consiste nell'inglobarla in lastre di cemento-amianto. Il trattamento avviene utilizzando prodotti impregnanti che penetrano nella lastra stessa e successivamente con prodotti ricoprenti che formano una spessa membrana sulla superficie della lastra esistente. Il metodo garantisce un risultato sicuro bloccando totalmente la dispersione delle fibre di asbesto.


Devi bonificare amianto da un edificio? 
Chiama lo 011 4550351

Share by: